AGRICOLTURA DI PRECISIONE

  • Rilievi strumentali del suolo con sensori multispettrali e termografici.
  • Acquisizione dati ad intervalli di 6/12 mesi del terreno e creazione di un database dedicato con la situazione grafica della coltura e dei trattamenti effettuati.
  • Prevenzione con trattamenti localizzati antiparassitari chimici tradizionali o biologici, attraverso l’utilizzo di microsfere idrosolubili.
  • Ricerca animali dispersi e monitoraggio animali dannosi.

L’Agricoltura di Precisione si basa sulla variabilità produttiva che hanno i diversi appezzamenti di terreno a causa delle diverse caratteristiche fisiche e chimiche che possono cambiare nello spazio di pochi metri. L’attività della InsaneLab è volta all’individuazione dello stress idrico, alla prevenzione di agenti infestanti, alla valutazione dell’indice vegetazionale, alla valutazione dei danni meteorologici; nonché al rilascio mirato di uova di insetti antagonisti nelle zone colpite da parassiti nell’agricoltura biologica. Si migliora l’efficienza dei macchinari diminuendo i tempi produttivi: ogni litro di carburante, ogni kg di fertilizzante, ogni grammo di antiparassitario risparmiato determina un miglioramento della produzione a cui è applicato. Percentualmente la distribuzione dei fitofarmaci e dei fertilizzanti diminuisce nell’ordine del 20% per ettaro, il risultato è non solo un vantaggio economico per l’agricoltore ma anche ambientale per la comunità. Nei vigneti ad esempio, vi possono essere zone a maggiore vigore vegetativo e zone dove la vegetazione è più contenuta e in queste ultime la produzione per ceppo sarà migliore garantendo anche una migliore qualità. Conoscendo queste zone si può effettuare una vendemmia differenziata, permettendo una maturazione migliore delle zone più vigorose e quindi cogliere il momento migliore per la maturazione di entrambe. Tutto questo garantisce un utilizzo consapevole del suolo, delle risorse e dei macchinari, permettendo di ottenere una migliore qualità della produzione e quindi un ricavo maggiore per l’agricoltore.